Borsa di studio ‘Sant’Oronzo’. ‘Valori e rinnovamento’ punta all’Università del Salento

0
109

articolo ripreso da portalecce

Nei giorni scorsi avevamo accolto, sulle pagine di questa nostra rubrica, la proposta lanciata dall’avv. Lucio Caprioli di istituire una borsa di studio da dedicare alla ricerca oronziana: un progetto in cui si potrebbero coinvolgere anche gli istituti scolastici della città (CLICCA QUI).

 

 

Anche l’associazione Valori e rinnovamento, presieduta dal prof. Wojtek Pankiewicz, nel corso degli anni, ha più volte formulato un’idea per certi versi parallela, sebbene destinata a possibili tesi di laurea. “Per quanto riguarda la figura del protovescovo leccese – ha dichiarato Pankiewicz alla nostra testata – credo sia mancato uno studio che fosse sistematico e di ampio respiro. Vale a dire una ricerca capace di superare il particolarismo dei singoli luoghi in cui il martire è venerato per ordinare e finalmente confrontare le numerose fonti disponibili, provando quindi ad offrire una lettura d’insieme. L’idea di un possibile concorso aperto ai laureandi in discipline umanistiche dell’Università del Salento è sempre stata molto a cuore alla nostra associazione. La somma da mettere in palio per la borsa di studio potrebbe essere fornita da alcuni sponsor mentre una commissione scientifica, costituita ad hoc, valuterebbe i diversi lavori pervenuti stabilendo il laureando vincitore. Del resto, sarebbe davvero bello vedere ogni anno, in occasione dei festeggiamenti di fine agosto, un giovane studente o un ricercatore premiato dall’arcivescovo”.

“Credo proprio che – conclude il presidente -, in tal modo, si incrementerebbe non poco la devozione verso il nostro patrono ma anche la conoscenza e l’approfondimento del suo personaggio e dei fenomeni storici legati al suo culto. In ogni caso, non mi sembra qualcosa di irrealizzabile. Anzi, ora i tempi paiono maturi visto il clima di rinnovato interesse che circonda Sant’Oronzo a livello regionale“.

L’associazione Valori e rinnovamento ha già dedicato varie ed importanti iniziative culturali alla figura del martire appulo. Una delle più recenti è stata il convegno Attingiamo futuro alle nostre radici del 2019 nel corso del quale venne donato a mons. Michele Seccia una pregevole opera realizzata dall’artista Angelo Savaré volta ad esaltare la leccesità del santo.