JUBILAEUM ORONTIANUM LYCIENSE. Ieri la ‘Lecce Sacra’, oggi la ‘Pietra Preziosa’ di Barillari

Proseguono a Lecce, nell’immediata vigilia della festa patronale gli appuntamenti culturali promossi dalla diocesi e organizzati e sostenuti dalla cooperativa sociale ArtWork.

Stasera 23 agosto, alle 19,30, nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo l’inaugurazione di “Pietra Preziosa”, la mostra fotografica di Bruno Barillari. Insieme al fotografo e al presidente di ArtWork, Paolo Babbo, interverranno l’arcivescovo Michele Seccia, e il magnifico rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice.

I visitatori potranno osservare Lecce con gli occhi e la macchina fotografica di un grande fotografo. La mostra sarà visitabile, con il ticket LeccEcclesiae, sino al 30 prossimo settembre.

Ieri sera, intanto, la presentazione ufficiale della riconsegna alle stampe di “Lecce Sacra”. L’opera del 1634 di Giulio Cesare Infantino è stata commentata e aggiornata a cura dello storico e architetto Mario Cazzato. “Non è la semplice ristampa anastatica di una delle opere cardine per la conoscenza del patrimonio ecclesiastico presente a Lecce sino alla prima metà del Seicento – ha tenuto a precisare ieri sera il presidente di ArtWork, Paolo Babbo -. Il curatore del libro, Mario Cazzato, commentando e aggiornando l’opera dell’Infantino, ha realizzato qualcosa di più che è destinata a rimanere a lungo nella bibliografia sull’arte leccese”.

Questo libro è il primo stampato per i tipi di Edizioni ArtWork Cultura, il nuovo marchio editoriale che accompagna l’attività svolta dalla cooperativa ArtWork, in accordo con la diocesi di Lecce, per la fruizione e valorizzazione turistica e culturale del patrimonio culturale ecclesiastico. La prefazione del libro è firmata dall’arcivescovo di Lecce, mons. Seccia, intervenuto ieri alla presentazione. Insieme al curatore, Mario Cazzato, e al presidente ed editore delle Edizioni ArtWork Cultura, Paolo Babbo, è intervenuto anche il presidente della Società Terra d’Otranto, Domenico Urgesi, partner nella pubblicazione di quest’opera, e il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini.

Prossimo appuntamento con l’arte e la cultura il 25 agosto alle 20,30 nello stesso chiostro con la rappresentazione dal titolo: “Il creato parla e il potere si racconta”, un reading teatrale sui temi dell’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, opera di Maria Francesca Mariano messa in scena dalla compagnia Témenos Recinti teatrali con l’introduzione di Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Lecce (domani Portalecce pubblicherà l’intervista all’autrice).

Racconto per immagini di Arturo Caprioli.